Cultura | Sport

Lo spettacolo del calcio. 9 – Psicodramma argentino

21 Giugno 2018

Il fulcro dell’ottava giornata dei Mondiali è la grande vittoria della Croazia contro l’Argentina che ha portato al commisariamento della Selection. La panchina di Sampaoli non è saltata, ma poco ci manca dopo un 3-0 netto e nessuna idea in campo. Il calcio è sempre gioie e dolori.

Danimarca – Australia

Pareggio per 1-1 quello della Cosmos Arena di Samara tra Danimarca e Australia.
I gol sono stati segnati tutti nel primo tempo: la Danimarca è andata in vantaggio al settimo minuto con Christian Eriksen e poi si è fatta raggiungere al 38mo con un calcio di rigore di Mile Jedinak, capitano dell’Australia al suo secondo gol in Russia. Con il pareggio di oggi la Danimarca sale al secondo posto nel Gruppo C dietro alla Francia.

Francia – Perù

Matematica qualificazione agli ottavi per la Francia di Deschamps. Basta un 1-0, firmato da Éylian Mbappé, al Perù. I sudamericani, invece restano a 0 punti e vengono eliminati.

Croazia – Argentina

Una Croazia spettacolare manda KO l’Argentina vicecampione del Mondo.
La partita si sblocca con un erroraccio di Caballero, che nei primi minuti del secondo tempo ha sbagliato un rinvio passando la palla al croato Rebic, che ha segnato con un tiro al volo.
Argentina impalpabile, che attacca in maniera disordinata fino a 10 minuti dalla fine. Modric recupera palla e scocca un tiro sublime che batte Caballero.
Il terzo gol, di Ivan Rakitic, è arrivato nei minuti di recupero, con la Croazia che ha finalizzato un contropiede tre contro uno.

La sconfitta di stasera complica il passaggio del turno dell’Argentina, che però, anche se domani l’Islanda dovesse battere la Nigeria, si giocherebbe tutto all’ultima giornata, dove potrebbe non bastarle una vittoria contro la Nigeria. La Croazia è invece qualificata agli ottavi con un turno di anticipo.

Articoli Correlati

Social: assalto alla democrazia

Social: assalto alla democrazia

L’assedio di Capitol Hill ha scioccato il mondo intero, rimasto basito a guardare l’assalto a quello che viene considerato il tempio della democrazia occidentale. La folla, aizzata dal Presidente Trump, è riuscita, per ben sei ore, a tenere sotto scacco il Congresso,...

Per un populismo ecologista

Per un populismo ecologista

Dall’(eco)comunità al nazional-popolare la contro-egemonia opera su diversi livelli, poiché possono coesistere la costruzione populistica del nazional-popolare con la visione decentrata del populismo. Dobbiamo tuttavia il concetto di contro-egemonia a quello di...

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

La digitalizzazione ha coinvolto ogni aspetto della nostra vita, compresa l’organizzazione dei partiti politici. A questa rivoluzione digitale corrisponde un maggiore grado di democrazia? Risponde Paolo Gerbaudo sociologo ed esperto di comunicazione politica,...