Cultura | Sport

Lo spettacolo del calcio. 16 – La fine dei gironi

29 Giugno 2018

Ultima giornata della fase a gironi del Mondiale di calcio e ultimi verdetti. Le già qualificate Belgio e Inghilterra si contendono il primato nel girone, mentre il Senegal, Colombia e Giappone si giocano la qualificazione. La spunteranno le seconde. La Colombia batte il Senegal e i doppini, pur perdendo con la Polonia passano il turno per il fair-play.

Senegal – Colombia

La Colombia si qualifica agli ottavi di finale dei mondiali dopo aver rischiato a lungo di essere eliminata. I Cafeteros battono il Senegal 1-0 con una rete di Mina – angolo di Quintero e imperioso stacco di testa del difensore del Barcellona – nell’ultima giornata del gruppo H e ora sfideranno la seconda del gruppo G, ovvero l’Inghilterra di Southgate. Eliminati, invece, gli uomini di Cissè che chiudono a 4 punti, a pari merito col Giappone (sconfitta 1-0 dalla Polonia), con la stessa differenza reti (pari anche lo scontro diretto), ma con 2 “cartellini” in più. Gli africani, quindi, chiudono al terzo posto diventando così la prima vittima della regola del fair play fortemente voluta dalla Fifa.

Polonia – Giappone

Il Giappone si qualifica agli ottavi di finale per il minor numero di cartellini gialli ricevuti rispetto al Senegal che perde con la Colombia e saluta il Mondiale. La Polonia, già eliminata prima del match, onora il calcio e vince 1-0 grazie a un gol di Bednarek – al 14′ Kurzawa batte una punizione in area per l’inserimento del difensore del Southampton e che insacca di destro. Quando arriva la notizia del vantaggio di Mina a Samara, i nipponici rischiano tutto, ma non attaccando, bensì non giocando più e affidandosi totalmente a Senegal-Colombia. Scommessa vinta, ma che rischio.

Tunisia – Panama

La Tunisia vince per la prima volta una partita a un Mondiale dal 1978.
Hanno giocato meglio e hanno meritato la vittoria, ma hanno dovuto faticare e non poco per avere la meglio su Panama. I Centro Americani erano addirittura passati in vantaggio prima di essere rimontati dai Nord Africani – gol di Ben Youssef e Khazri in soli 5 minuti.
Panama lascia la sua prima Coppa del Mondo senza punti, ma alcuni bei ricordi.

Inghilterra – Belgio

l Belgio ha battuto 1-0 l’Inghilterra nell’ultima partita dei gruppi dei Mondiali grazie a un gol di Januzaj al 51′. Entrambe le squadre erano già qualificate agli ottavi: grazie alla vittoria di stasera, però, il Belgio ha vinto il gruppo G e agli ottavi otterrà un accoppiamento piuttosto favorevole (il Giappone, arrivato secondo nel gruppo H).

Articoli Correlati

Social: assalto alla democrazia

Social: assalto alla democrazia

L’assedio di Capitol Hill ha scioccato il mondo intero, rimasto basito a guardare l’assalto a quello che viene considerato il tempio della democrazia occidentale. La folla, aizzata dal Presidente Trump, è riuscita, per ben sei ore, a tenere sotto scacco il Congresso,...

Per un populismo ecologista

Per un populismo ecologista

Dall’(eco)comunità al nazional-popolare la contro-egemonia opera su diversi livelli, poiché possono coesistere la costruzione populistica del nazional-popolare con la visione decentrata del populismo. Dobbiamo tuttavia il concetto di contro-egemonia a quello di...

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

La digitalizzazione ha coinvolto ogni aspetto della nostra vita, compresa l’organizzazione dei partiti politici. A questa rivoluzione digitale corrisponde un maggiore grado di democrazia? Risponde Paolo Gerbaudo sociologo ed esperto di comunicazione politica,...